I NUOVI LAVORI: L’OPERATORE DI TANATOESTETICA

Quanto è importante l’estetica nei nostri giorni? Davvero moltissimo… Questo ci permette di capire quanto sia importante includere la tanatoestetica da parte delle aziende che forniscono questo tipo di servizi, soprattutto nelle grandi città, come le imprese di onoranze funebri a Roma, ad esempio.

Ma entriamo nel dettaglio di questa nuova professione.

Tanatoestetica, una parola nuova e difficile da pronunciare. Una parola difficile anche da spiegare, soprattutto in  una cultura come la nostra. Perché? Lo capiamo facilmente se pensiamo che deriva da thanatos, morte in greco e estetica, sensazione, percezione da cui la moderna parola che ci fa pensare al modo in cui veniamo percepiti dall’esterno.

La tanatoestetica è quindi un lavoro connesso alle cure estetiche che servono a rendere l’aspetto esteriore di un defunto più dignitoso, cancellando per quanto possibile, le tracce che la morte purtroppo può portare con sè. I ricordi che abbiamo dei nostri cari che non ci sono più non sono legati solo al momento della morte, ma è indubbio che questo lasci un’impronta indelebile nella nostra mente e nel nostro cuore.  L’operatore di tanatoestetica ha quindi un ruolo davvero centrale nella moderna concezione della cerimonia di addio ai nostri cari: ha il difficile ma appagante compito di rendere il loro aspetto tranquillo, “come se dormisse” e la sua morte, quindi, più accettabile. Serve molta sensibilità e precisione. E serve sicuramente quel mix tra professionalità e delicatezza: non troppo professionale per non apparire freddo e insensibile e non troppo delicato da apparire eccessivamente apprensivo.

Quali sono le operazioni da effettuare da parte dell’operatore?  La prima è senz’altro pulizia e a tutte le attività ad esse connesse: rasatura, pettinatura o pittura delle unghie se richiesto. Quindi si passerà al viso per rendere meno pesanti i segni che derivano dalla morte: queste operazioni possono essere anche molto complesse soprattutto se la morte deriva da un incidente o la persona ha sofferto particolarmente prima di morire. Le ultime operazioni sono quelle legate all’eventuale trucco e alla vestizione con gli abiti scelti dalla famiglia che saranno piuttosto formali ed eleganti.

Comments

comments