Assistenza anziani: cosa fare

Con l’età che avanza, molti anziani non riescono più a prendersi cura di se stessi e quindi necessitano l’aiuto di qualcuno che possa assisterli durante l’arco della giornata. Ad assistere gli anziani non autosufficienti possono essere i figli che hanno il dovere per legge di prendersi cura del genitore anziano. Non farlo significherebbe incorrere nel reato di abbandono di persona incapace o violazione dell’obbligo di assistenza familiare. Ma cosa puoi fare se i tuoi genitori hanno bisogno di te, ma tu fai fatica a dividerti tra gli impegni di lavoro e attività personali? La soluzione è trovare dei modi per garantire la necessaria assistenza all’anziano non autosufficiente. Per farlo basta affidarsi a persone addette al lavoro, competenti e affidabili. Se sei su Torino, potrai rivolgerti all’assistenza anziani di Nessuno è Solo oppure esistono altri modi per prestare attenzione e cure ad un anziano disabile. Scopriamoli insieme.

Assistenza anziani: l’intervento dell’Asl

Se hai bisogno di una persona che assista in casa l’anziano non autosufficiente, puoi richiedere assistenza ai servizi sociali del tuo Comune. Questi servizi di solito vengono erogati tramite le Asl del Comune di riferimentooppure tramite cooperative sociali o enti privati. A seconda delle necessità della persona anziana non autosufficiente, l’assistenza può essere di diverso tipo: * Aiuto nella preparazione e assunzione dei pasti; * Servizi di pronto soccorso che prevedono l’intervento di operatori in caso di necessità; * Assistenza di tipo medico, infermieristico e riabilitativo, * Assistenza per effettuare delle visite specialistiche; * Assistenza farmaceutica. Dopo aver recepito il consenso del malato e dei suoi familiari e procedere alla richiesta di intervento dell’Asp, il medico del Distretto territoriale prende contatti con il medico di famiglia ed attiva le procedure per l’erogazione del servizio assistenza anziani. Questo è un servizio ottimo nei casi in cui i figli non possono prendersi cura dei soggetti non autosufficienti. L’Asl infatti riuscirà a fornire alle famiglie la soluzione più adatta all’esigenza dell’anziano in questione.

Assistenza anziani presso le Rsa

Per assistere l’anziano in difficoltà si può anche fare richiesta di assistenza presso una Rsa, una strutture sociosanitaria, che ospita per un periodo variabile le persone anziane non autosufficienti. La Rsa offre infatti assistenza per le attività quotidiane (nutrizione, messa a letto, igiene personale), assistenza medica di base che può essere fornita dai medici interni alla struttura e assistenza infermieristica continua. Per accedere a queste strutture è necessario l’intervento del medico di base, dai Servizi territoriali della ASL o, in caso di dimissione dall’ospedale, dal Primario della Divisione Ospedaliera e dai servizi territoriali comunali. Possono essere pubbliche, private o accreditate con il Servizio Sanitario Regionale (SSR) o ancora con le Aziende sanitarie locali del territorio di appartenenza.

Comments

comments