Mobilità elettrica: la migliore scelta per gli automobilisti

Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare di mobilità elettrica. Tanti automobilisti hanno scelto di acquistare una di queste nuove automobili, prive di emissioni di CO2 e con consumi più bassi in confronto alle macchine a benzina. Oggi si possono trovare sul mercato modelli di ogni tipo: chi ama mettersi al volante di un mezzo spazioso può comprare un confortevole SUV elettrico ad esempio.

Queste macchine racchiudono un gran numero di pregi che le rendono la migliore scelta per gli automobilisti. Scoprite insieme a noi tutto ciò che c’è da sapere sul mondo delle auto elettriche.

Rispettare l’ambiente

Il primo aspetto da tenere in considerazione quando si vuole acquistare una vettura elettrica è senza alcun dubbio il rispetto dell’ambiente. Questi modelli non usano benzina o diesel per muoversi, e ciò permette di ridurre il consumo di risorse non rinnovabili. In più usando unicamente l’energia elettrica non emettono alcun tipo di gas di scarico. Le macchine elettriche si riconoscono facilmente proprio perché il tubo di scappamento è completamente assente, visto che non avrebbe alcuna utilità.

Le auto elettriche sono la principale risposta per coloro che stanno cercando dei mezzi di trasporto realmente eco-friendly.

Spendere meno

Spostarsi in auto ha un costo, e le vetture elettriche sono la soluzione ideale per ridurre di molto questa spesa. I motori elettrici hanno una maggiore efficienza energetica, e sono progettati proprio per ridurre il più possibile gli sprechi. A parità di chilometri percorsi con una di questa auto si spende davvero molto meno. Dopo aver comprato una berlina o un SUV elettrico vi basterà qualche settimana per fare un confronto diretto e notare la differenza.

Inoltre non ci si deve preoccupare dell’aumento dei costi della benzina o del diesel. Gli automobilisti sanno bene come un qualsiasi aumento sul prezzo del carburante finisca per impattare sull’economia della propria famiglia.

Inoltre oggi si può risparmiare molto installando dei pannelli solari, con cui produrre energia da usare per caricare la batteria della propria automobile.

Gli ecobonus

Chi vuole comprare una nuova auto elettrica può usufruire degli ecobonus, degli incentivi che vengono messi a disposizione dalle istituzioni pubbliche e che hanno come scopo quello di promuovere l’acquisto di mezzi con emissioni di gas serra basse o addirittura nulle.

Il valore degli ecobonus è variabile in base a diversi fattori. Potete trovare maggiori informazioni direttamente in rete o contattando la concessionaria in cui intendete comprare la vettura.

Grazie a questi incentivi l’acquisto di una macchina elettrica diventa decisamente più conveniente.

Dal bollo auto alle ZTL

Gli ecobonus non sono gli unici incentivi messi a disposizione da parte delle istituzioni. I proprietari di queste auto non devono pagare il bollo auto per i primi cinque anni dal momento dell’immatricolazione. Dopo il quinto anno la situazione cambia da regione a regione, per cui vi consigliamo di consultare il sito ACI per saperne di più. In molte regioni dal sesto anno si ha una esenzione del 75% del costo.

Numerosi comuni hanno reso i parcheggi blu gratuiti per i veicoli elettrici. Potrebbe essere necessario esporre un tagliando o registrare la targa in un database. In alcuni comuni è anche possibile circolare nelle ZTL se si ha uno di questi modelli. Vi suggeriamo di consultare le norme emesse in ogni singola località per saperne di più.

Comments

comments