Il corso RLS è quello che deve essere seguito dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS appunto) per poter ricoprire legittimamente il suo ruolo. Sono disponibili numerose offerte, ma prima di effettuare una scelta è bene assicurasi che la scuola, o l’ente, che svolge il corso sia riconosciuto e in possesso delle dovute certificazioni.
Quando è obbligatorio
Il corso RLS è un percorso strettamente obbligato, l’obbligo di formazione vale per i lavoratori che ricoprono il ruolo di rappresentante in qualunque tipo di impresa essi operino. Il corso è frequentabile deve avere una durata non inferiore alle 32 ore, inoltre per mantenerne la validità è necessario seguire, una volta all’anno, un corso di aggiornamento di durata inferiore.
A sancire l’obbligatorietà della formazione per i lavoratori che svolgono la funzione di figure volte al servizio di prevenzione e protezione è la normativa contenuta nel decreto legislativo numero 81 del 2008, decreto che stabilisce le modalità, la durata minima necessaria e l’obbligatorietà, oltre che del corso, del relativo aggiornamento periodico relativo all’insorgenza di nuovi rischi, alla modifica di indicazioni e procedure precedenti, tutte variazioni solitamente imputabili all’avvento di nuovi macchinari utilizzati o a modifiche effettuate a strutture e specifici piani organizzativi.
La durata di 32 ore potrebbe rappresentare un problema per molti lavoratori, quindi da diversi anni è stata aggiunta la possibilità di seguire il corso online, senza obblighi di frequenza e in molti casi con la disponibilità di un tutor e di materiale specifico compreso nel prezzo del corso, tendenzialmente compreso tra i 150 e i 200 euro. Il corso RLS di 32 ore comprende 12 ore dedicate ai rischi e alle misure preventive da adottare.
Comments
You may also like
-
Buone ragioni per rivolgersi ad un medico del lavoro
-
Antinfortunistica: i dispositivi di protezione individuale più interessanti
-
Abbigliamento Novamodet per i luoghi di lavoro: quando la sicurezza è tutto
-
Tute da lavoro per meccanici e non solo: in officina con stile e praticità
-
Sicurezza sul lavoro: il click day dell’Inail