Antinfortunistica: i dispositivi di protezione individuale più interessanti

La legge italiana prevede che i lavoratori che operano in ambienti a rischio vengano dotati di dispositivi di protezione individuale capaci di garantire sicurezza sul posto di lavoro eliminando alla radice il rischio di poter incorrere in incidenti o infortuni. Si tratta di una legge davvero molto importante, soprattutto considerando che in Italia nel corso degli anni sono davvero molte le persone che hanno subito danni fisici davvero molto gravi a seguito di incidenti sul posto di lavoro, così come numerose sono le persone che sono addirittura arrivate a perdere la vita sul posto di lavoro. Una situazione di questa tipologia meritava una legge che tutelasse i lavoratori, legge che finalmente esiste e che se correttamente applicata riesce davvero ad eliminare ogni possibile rischio alla radice.

Ma quali sono i dispositivi di antinfortunistica in assoluto più interessanti? Ci sentiamo sicuramente in dovere di ricordare i sistemi anticaduta che offrono la possibilità di lavorare anche ad altezze davvero molto importanti senza alcun tipo di timore oppure i caschetti che offrono la possibilità di evitare che eventuali cadute di materiali anche piuttosto pesanti possano arrecare alcun tipo di danno fisico. Dobbiamo però anche ricordare i guanti di protezione che sono disponibili oggi in una gamma davvero molto vasta di modelli. Si va infatti dai guanti con inserti di elevato spessore che offrono la massima protezione possibile a coloro che operano con macchinari davvero molto pericolosi, magari in possesso di lame taglienti, ai guanti lunghi sino al al gomito in materiali che resistono senza alcun tipo di difficoltà anche gli agenti chimici in assoluto più pericolosi. Oltre ai guanti, sono altrettanto interessanti i sistemi di protezione per le orecchie, cuffie a tutti gli effetti che tengono i suoni più intensi alla lontana, garantendo così la massima salute possibile dell’impianto uditivo anche a coloro che devono stare a contatto con suoni di questa tipologia ogni giorno e in modo continuo.

Questi sono dispositivi di antinfortunistica di cui tutti hanno sentito parlare almeno una volta nella vita. Tra i dispositivi invece meno conosciuti, che risultano comunque davvero molto interessanti, dobbiamo ricordare invece le ginocchiere. Ci sono molti lavori che devono essere effettuati necessariamente in ginocchio, una posizione questa davvero molto scomoda che deve essere mantenuta magari anche per delle ore. In situazioni di questa tipologia avere a disposizione delle ginocchiere che consentano di rendere questa posizione davvero molto confortevole e di evitare che dopo qualche ora le ginocchia possano infiammarsi o provocare dolori di varia tipologia deve essere considerata come una vera e propria manna dal cielo, non sembra anche a voi?

I dispositivi di protezione individuale devono ovviamente essere acquistati delle migliori marche del settore e devono essere in possesso di tutte le certificazioni previste dalla legge. Solo in questo modo è possibile parlare di dispositivi davvero di alta qualità che rendono la vita molto più semplice ad ogni lavoratore. Ovviamente questo potrebbe voler dire spendere qualche soldo in più, dispositivi che infatti potrebbero non risultare particolarmente economici. Il modo per risparmiare però c’è. Basta infatti evitare di effettuare questo genere di acquisti nei negozi fisici presenti in città e fare affidamento sul web; sono sicuramente disponibili delle realtà che vi consentono di scegliere da un catalogo online e che sicuramente hanno quindi prezzi più concorrenziali rispetto a quelli della media di mercato.

Comments

comments