Come funziona il visto per lavoro negli Stati Uniti

 

Gli Stati Uniti sono una delle nazioni più evolute al mondo con una grande forza lavoro e una possibilità d’investimento altamente elevata.

Le modalità d’ingresso negli Stati Uniti sono complicate ed hanno un lungo iter burocratico e ci possono venire in aiuto per conoscere le funzionalità siti come www.demaio-law.com/it .

Prendiamo in esame il visto per lavoro, le sue funzionalità e le varie differenze.

Visto per lavoro tutto quello che c’ è da sapere

 In America i visti vengono divisi per categorie e anche per quello che riguarda i visti che viene in America per lavoro ci sono delle differenze.

Questi vengono divisi in tre macrocategorie:

  • Visto E2 Investitore riservato a tutti coloro che arrivano negli Stati Uniti allo scopo d’investire
  •  Visto B1 Business rilasciato a chi si trova in America per fare business
  • Visto L1 riguarda tutti quelli che vengono trasferiti negli Stati Uniti per lavoro

Vediamo nello specifico come funzionano questi visti 

Il visto E2 Investitore

Il visto E2 viene rilasciato per una durata di 5 anni   e permette di lavorare in America e può essere rinnovato una volta che è scaduto.

La richiesta per il visto d’investimento va programmata con largo anticipo e deve essere fatta in modo concreto attraverso la presentazione di un business plan relativo ai 5 anni di attività.

Una volta preparato il business plan vanno comprovati quelli che saranno gli investimenti negli Stati Uniti e poi vanno compilati i due form richiesti accompagnati da una lettera di presentazione preparata da uno studio legale.

Una volta presentata la domanda si viene chiamati al Consolato Americano per il rilascio del visto.

Il visto B1 Business

Questo tipo di visto viene rilasciato a chi vuole fare business negli Stati Uniti come attività di promozione commerciale.

La sua durata può andare da un minimo di sei mesi fino ad un massimo di dieci anni.

Come per il visto per investitore anche per il B1 da business è necessario preparare un business plan su quelle che sono le aspettative di lavoro e investimenti da fare negli Stati Uniti.

È importante fare una specifica sul visto B1 da business, questo infatti non permette di vivere negli Stati Uniti, ma viene usato per scopi prettamente lavorativi come: incontrare clienti, fare colloqui di lavoro, consegnare ordini.

Il visto B1 inoltre è diviso in due ulteriori sottocategorie: l’industrial worker che viene usato per lavoratori come: lavoratori, tecnici, montatori e operai, mentre l’altro tipo di visto viene chiamato prospective.

Visto L1

Il visto L1 ha una durata di circa tre anni, che possono essere rinnovati è viene utilizzato per il trasferimento di personale.

Per la presentazione della domanda è necessario presentare al consolato la domanda di trasferimento da parte dell’azienda e poi viene fatto il colloquio presso il Consolato Americano che poi rilascerà il visto.

Comments

comments