Quanto incidono i video nel marketing

I video al giorno d’oggi vengono utilizzati da moltissime aziende per applicare strategie di comunicazione. Il video di per sè è uno strumento efficace, efficiente e misurabile.

L’uso dei formati video è sempre più in crescita in quanto è visto come un ottimo strumento nella strategia di comunicazione delle aziende. Tutto questo non solo è dovuto al fatto che viviamo in un mondo sempre più digitalizzato ma soprattutto perché quello che richiedono oggi gli utenti sono contenuti interattivi, facilmente condivisibili e accattivanti.

Ecco alcuni dei motivi per cui i video risultano molto interessanti ed accattivanti:

  • Grazie ad alcune immagini evocative del prodotto/servizio l’utente si sente più coinvolto;
  • Sono brevi ma esplicativi;
  • Se il contenuto è abbastanza accattivante, l’utente lo condivide immediatamente sui social e visiterà anche il vostro sito web.

Ovviamente ci sono anche molti benefici per le aziende e per fare business:

  • visualizzazioni e numero di click
  • condivisioni, Like e commenti
  • conversioni

Perchè scegliere un video potrebbe essere così importante

Su Stream AMG tempo fa uscì un articolo che afferma l’importanza dei video on line, e quanto si creano conversioni verso i siti delle aziende che li realizzano e inducono l’utente a ricercare maggiori informazioni sull’azienda. Ecco perchè il 96% delle aziende B2B li utilizza come parte del loro content marketing e il 73% registra risultati positivi.

Sempre lo stesso autore dell’articolo sostiene che usare la parola ‘video’ nell’oggetto della mail aumenti in maniera formidabile il click-through rate del 65% e riduca il numero di coloro che cancellano la mail del 26%.

Ovviamente questi risultati potrebbero tornar utili a quelle aziende che vorrebbero pianificare un’attività di comunicazione efficace, e che riesca a portare risultati misurabili.

Nonostante il video faccia la sua bella figura, ovviamente non è il 100% del contenuto che si dovrà andare a curare infatti, un vero “content marketing” è fatto anche di scrittura persuasiva. L’obiettivo è ovviamente quello di attirare fin da subito l’attenzione dell’utente e portarlo a diventare un contatto utile per l’azienda.

Un altro strumento che ultimamente trova grande uso in ambito di marketing è il Time-Lapse.

I video time-lapse sono girati scattando immagini ad intervalli regolari, e poi montandole come se fossero i fotogrammi di un film, che vengono quindi proiettati inizialmente a 25 immagini al secondo. Questo significa che in pochissimi minuti si vede quello che accade in giorni, settimane o mesi.

Una volta creato un file video si procede al montaggio in maniera analoga a quella di qualsiasi film commerciale, eliminando le parti che non sono rilevanti al messaggio da veicolare, inserendo grafiche e alterando la timeline.

Comments

comments