Macchine elettriche: 4 motivi per acquistarle

Quando si pensa al futuro del settore automobilistico, vanno necessariamente prese in considerazione le automobili elettriche. Questi modelli hanno un gran numero di pregi, ed è per questo che tanti italiani hanno già scelto di acquistarli. Negli ultimi anni lo sviluppo della tecnologia ha permesso di commercializzare macchine elettriche performanti e affidabili, con a bordo funzionalità innovative davvero utili.

Se foste ancora indecisi, questo articolo potrebbe esservi di grande aiuto: abbiamo elencato quattro motivi per cui acquistare un veicolo elettrico potrebbe essere la scelta migliore per la vostra mobilità.

Perfette per muoversi in città

Le nuove automobili elettriche sono ottime per muoversi in città. Ci sono modelli come la berlina Nuova ID.3 che presentano un perfetto compromesso tra maneggevolezza e comodità. I motori elettrici offrono buone prestazioni, e risultano agili e scattanti su ogni percorso. Per questo sono l’ideale per chi vuole un mezzo in grado di districarsi in mezzo al traffico.

Inoltre, sono caratterizzati da una notevole riduzione dei consumi. Rispetto alle macchine a benzina, si riesce a spendere molto meno per i propri spostamenti. Questo è un vantaggio da non sottovalutare per coloro che desiderano una vettura da usare tutti i giorni.

Viaggiare nel migliore dei modi

Acquistare una automobile elettrica potrebbe essere una valida alternativa per coloro che sono alla ricerca di un veicolo da utilizzare su itinerari di diverse centinaia di chilometri. Sono molti coloro che hanno necessità di questo tipo. Si va da chi affronta per lavoro lunghi viaggi ogni settimana a coloro che amano andare in vacanza con la loro automobile, raggiungendo località molto lontane.

I nuovi modelli presentano una notevole autonomia. Un buon esempio è la berlina ID.7 prodotta da Volkswagen. Vi consigliamo di confrontare le sue caratteristiche con quelle del modello ID.7 Tourer, così da poter capire quale risponde meglio ai vostri bisogni.

Anche i SUV elettrici sono una valida opzione per coloro a cui piace viaggiare su quattro ruote. I SUV elettrici non hanno solamente un’elevata autonomia, ma possiedono anche abitacoli ampi e confortevoli. Volkswagen propone il SUV ID.4 e il SUV Coupé ID.5. Sono acquistabili anche nelle versioni ID.4 GTX 4MOTION e ID.5 GTX 4MOTION, dotate di trazione integrale.

La versatilità dei mezzi elettrici

Le loro caratteristiche rendono i veicoli elettrici molto versatili. Si possono usare sia in città che fuori dai centri urbani. Negli ultimi anni il numero di postazioni per la ricarica, identificabili dalle ormai iconiche colonnine, è aumentato, e questo trend positivo proseguirà anche negli anni a venire. Esistono diverse app da scaricare sul proprio telefono che indicano tutte le postazioni disponibili nei dintorni.

Se cercaste un mezzo davvero versatile, potreste dare uno sguardo alle specifiche di ID. Buzz, un vero e proprio veicolo commerciale completamente elettrico. Non è solamente spazioso, ma è anche dotato di funzionalità innovative e di un ottimo motore.

I vantaggi nei centri urbani

Chi possiede un’automobile elettrica potrebbe avere diritto a diversi vantaggi mentre circola in città. In tanti comuni i parcheggi blu sono stati resi gratuiti per le vetture elettriche. Vi consigliamo di consultare gli enti locali per saperne di più. Potrebbe essere prevista la registrazione in un database o l’esposizione di un tagliando.

Ci si potrebbe trovare di fronte a una situazione simile con le ZTL. Alcune metropoli permettono la libera circolazione delle auto elettriche in queste aree. Anche in questo caso vi raccomandiamo la massima attenzione alle disposizioni locali.

Comments

comments