Non è un segreto che il mercato della birra artigianale americano sia in piena espansione per gli amanti dell’orzo e del luppolo dalla mentalità imprenditoriale, creando così un ambiente competitivo in cui navigare. Nel 2018, la Brewers Association ha registrato un totale di 7.346 birrifici artigianali operanti negli Stati Uniti, con 1.049 che hanno aperto i battenti solo quell’anno. Questa competizione in continua crescita costringe i birrai artigianali a valutare ogni aspetto del loro prodotto che può fornire un vantaggio, compreso il design e l’imballaggio.
Secondo un recente rapporto Nielsen, l’incredibile 71% degli acquirenti di birra artigianale decide quale birra acquistare al momento dell’acquisto. Inoltre, la stessa percentuale ha affermato che gli piace provare marchi con imballaggi audaci o interessanti. Non sorprende che ciò sia in linea con le osservazioni dello stesso studio secondo cui il 66% degli acquirenti di birra artigianale americana afferma che la confezione o l’etichetta di una birra è “molto” o “estremamente” importante per catturare la loro attenzione.
Come la maggior parte delle startup, queste aziende devono spesso affrontare le sfide inerenti alle operazioni più piccole con una produzione di volume inferiore e budget. Di conseguenza, molti produttori di birra artigianale stanno esplorando etichette sensibili alla pressione per portare design creativi, migliorando l’impatto sugli scaffali e aumentando la quota di mercato attraverso la differenziazione del prodotto.
Il design elevato incontra l’efficienza dei costi
L’industria della birra utilizza comunemente la stampa diretta su lattina nonché etichette adesive personalizzate tagliate e impilate, le quali vengono prestampate e poi incollate alla bottiglia di birra o lattina durante la produzione. Tuttavia, le etichette sensibili alla pressione offrono più effetti di stampa e opzioni di finitura rispetto alle categorie carta o taglia e impila, specialmente per effetti come goffratura o metallizzati, e lavorano con l’alluminio quando è bagnato o asciutto. Questo ha sicuramente aperto opzioni che portano nuovi design e applicazioni creative in entrambi i punti di produzione o mentre si versa un nuovo crowler da portare a casa dal birrificio o dalla sala da pranzo.
Mentre le etichette continuano a essere un’opzione praticabile per quei birrifici con volumi elevati, i piccoli birrifici, generalmente, non hanno i soldi o lo spazio per soddisfare gli ordini minimi per la stampa direct-to-can, quindi lattine e bottiglie vuote e le etichette adesive posteriori personalizzate diventano un’opzione attraente. Inoltre, la tecnologia di stampa digitale offre un’alternativa di produzione di alta qualità, consentendo ai produttori di birra di stampare le etichette in base alle necessità anziché dover sostenere i costi di ordinazione e stoccaggio dei lotti in anticipo.
Questa maggiore flessibilità consente inoltre ai produttori di birra artigianale di coltivare sottocategorie come sidri, acidi e un numero crescente di birre alla frutta, dove la differenziazione è altrettanto fondamentale per il successo. Nel 2016, il numero di nuovi lanci di sidro è stato triplicato rispetto al 2012 e il sidro ha concorso con una media di 627 articoli di birra sullo scaffale nei negozi di alcolici. Le etichette sensibili alla pressione stampate digitalmente offrono un’eccezionale flessibilità nel design e nel contenuto delle etichette.
Scegliere un partner per l’etichettatura
Per la maggior parte dei birrifici, le etichette sensibili alla pressione sono la soluzione migliore per etichettare la birra artigianale. Mentre alcuni birrifici ad alto volume possono trarre vantaggio dalle grandi tirature economiche di etichette tagliate e impilate, i birrifici artigianali possono trarre vantaggio dal processo di produzione più semplice e dalla flessibilità forniti dalle etichette sensibili alla pressione stampate digitalmente.
Quando si seleziona un fornitore di etichette sensibili alla pressione, i birrai artigianali dovrebbero cercare un partner esperto in grado di fornire un design creativo, sviluppando la migliore soluzione di etichetta per le loro crescenti esigenze. RRD offre una soluzione end-to-end con oltre 1.000 diverse combinazioni di substrati ed etichette per aiutare i produttori di birra artigianale a risparmiare sui costi, aumentare l’efficienza, soddisfare gli standard normativi e la conformità e migliorare il coinvolgimento dei clienti. Il nostro team nazionale di esperti di etichette vorrebbe fermarsi per una pinta (o due) e aiutarti a portare idee per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Poiché l’industria della birra artigianale continua ad espandersi e diversificarsi, considera le etichette sensibili alla pressione come un’opzione per soddisfare le esigenze in continua evoluzione. Buona fermentazione!