Diventare manager in una grande azienda rappresenta uno degli obiettivi di tanti aspiranti tali che ogni anno intraprendono un percorso di studi con questa finalità. Prima di analizzare nel dettaglio quelli che possono essere i corsi di laurea più gettonati, è bene passare in rassegna anche quelle che sono le skills più richieste per un lavoro di questo tipo: leadership, problem solving, organizzazione, doti comunicative.
Certamente la leadership è al primo posto: non esiste un corso che permette di acquisire questa dote, che invece rientra nelle cosiddette soft skills, considerate sempre più cruciali nel mondo del lavoro. Si tratta di competenze definite trasversali che possono essere implementate da un corso piuttosto che un altro ma che vengono realmente messe alla prova solo dall’esperienza.
Il problem solving rientra in realtà tra le qualità richieste in generale ai lavoratori, a maggior ragione in coloro che hanno un grado di responsabilità maggiore in quanto chiamati a gestire un gran numero di impiegati. Legato a doppio filo alle due abilità appena elencate si trova senza dubbio la spiccata capacità comunicativa, oltre che una grande dote organizzativa, cruciale sia nell’affidare i compiti sia in relazione al tempo.
Passando ora in rassegna quelle che possono essere le facoltà più gettonate, si trova senza dubbio Economia. Spesso a questa triennale si associa la laurea magistrale in Management, in seguito i master in area economica sono un valido supporto per andare ad implementare alcuni specifici settori, magari non sempre trattati con accuratezza nei singoli corsi di laurea. Master e specializzazioni, è bene specificarlo, rappresentano titoli ulteriori rispetto alla laurea e possono essere fatti anche a posteriori, diverso tempo dopo la conclusione del proprio percorso universitario. È frequente, anzi, iniziarli una volta intrapresa la propria carriera lavorativa perché in molti casi possono essere fatti online, come nel caso di Unicusano, oppure parzialmente in presenza, a seconda dell’ateneo prescelto.
Oltre a questo, l’elenco delle facoltà più gettonate può proseguire con Ingegneria gestionale. È un ramo dell’ingegneria che afferisce agli aspetti spiccatamente più organizzativi e per questo particolarmente indicato per coloro che hanno come ambizione quella di divenire manager d’azienda. Può essere rivolto tanto alla gestione della produzione industriale quanto ad una pianificazione delle risorse aziendali, a seconda del settore dell’azienda in cui si è impiegati. Tra le materie più presenti in questo corso di laurea ci sono la statistica, la logistica e il project management, quest’ultima in particolare diventa cruciale nell’attività aziendale di tutti i giorni.
La terza facoltà gettonata per ambire a divenire manager aziendale è Giurisprudenza. Rispetto alle due precedentemente menzionate, questo corso è quello che permette di avere una solida base giuridica, considerata cruciale per potersi districare all’interno dei cavilli burocratici che possono riguardare le grandi aziende.
Tra le ragioni che inducono studenti e studentesse ad ambire a questa posizione di prestigio vi è certamente l’aspetto economico. Un manager in carriera può arrivare ad oltre 100mila euro annui, con uno stipendio mensile che parte dai 2500 euro nel caso delle realtà più piccole fino ad oltre 4000 nel caso delle aziende più grandi.