Cercare lavoro: un metodo efficace

Se siete alla ricerca di un lavoro e credete che il metodo migliore per trovarlo sia mandare curriculum a raffica, fermatevi immediatamente: vi state facendo più male che bene.

Per due ragioni: la prima è per non far perdere tempo ad un responsabile della selezione che, in un ufficio da qualche parte, deve valutare centinaia di candidature di cui almeno un terzo non c’entrano niente con il ruolo o non hanno le qualifiche necessarie.

La seconda, e quella che vi interessa di più, è per non far perdere tempo anche a voi stessi. Inviare candidature a raffica non è solo una questione di tempo, ma anche di energie sprecate. Sprecate a mandare mail, certo, ma anche ad aspettare una possibile risposta quando, invece, basterebbe dare un’occhiata più approfondita all’annuncio per capire che non è proprio il lavoro che fa per voi.

Meglio, quindi, imparare a impiegare il proprio tempo in una ricerca del lavoro intelligente e oculata. Come prima cosa aprite la pagina del vostro motore di ricerca preferito e prendetevi qualche minuto per capire cosa volete veramente. State cercando lavoro su Milano? Digitate “annuncio di lavoro Milano” per esempio ed iniziare a vagliare le varie offerte presenti. Il mercato del lavoro non è facile da navigare, e spesso non ci si può permettere di rifiutare un lavoro solo perché non è in linea con le proprie aspirazioni. Pensate, però, che dovrete lavorare e svolgere le stesse mansioni ogni giorno, più o meno dalle 20 alle 40 ore a settimana, per mesi o anche anni a seconda del contratto. Non è poco! E le lancette dei minuti vi sembreranno muoversi ancora più lentamente se si tratta di un lavoro che non è nelle vostre corde o verso il quale provate un odio viscerale. Quindi va bene non essere schizzinosi, soprattutto all’inizio quando non avete tanta esperienza, ma dovete anche imparare a fare un passo indietro e chiedervi se vale la pena sacrificare la vostra serenità mentale.

Ora dovreste aver capito cosa non volete fare nella vita, cosa vi piacerebbe e cosa, invece, siete almeno disposti a trovare. Prendete queste ultime due categorie e iniziate a cercare tra gli annunci di lavoro. Prima, però, avete bisogno di almeno un filtro. Nei siti di offerte di lavoro c’è sempre la possibilità di fare una scrematura in base al luogo, ma se volete cercare su più portali vi conviene specificare la città già sul motore di ricerca.

Se, ad esempio, il vostro scopo è quello di trovare lavoro a Lombardia vi consigliamo di cercare “annuncio di lavoro Milano” specificando quindi il luogo esatto dove vorreste lavorare, così avrete più possibilità di trovare la posizione adatta a voi. Nelle piccole località, infatti, il mercato del lavoro non è così florido come nelle città più grandi. Attenzione, però: molti annunci di lavoro che provengono da cittadine di provincia spesso vanno a finire tra gli annunci delle grandi centri più vicini. A volte si tratta di luoghi appena fuori città, facilmente raggiungibili con la macchina, altre volte si trovano in altri comuni. Leggete sempre con attenzione tutti gli annunci.

Ora non vi resta che cominciare il lungo lavoro di lettura degli annunci. Armatevi di pazienza e ricordate: prima o poi troverete quello giusto per voi!

Comments

comments