Come cambia il curriculum con l’avvento della tecnologia

 

Come tutti ben sappiamo avere un buon curriculum è davvero importante per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro. Con un curriculum ordinato e ricco di dettagli possiamo infatti fare una buona impressione e possiamo far capire quanto sia grande la nostra professionalità e il nostro talento. Fino a qualche anno fa l’unico curriculum vitae possibile era quello in formato cartaceo, che negli anni si è poi trasformato in formato digitale solitamente come file pdf da inviare come allegato via mail. Il mondo della tecnologia però non si ferma mai e oggi sono disponibili molte altre tipologie di curriculum. Andiamo a scoprirle insieme.

Tra le tipologie di curriculum che si sono diffuse di più in questi ultimi anni dobbiamo ricordare i curriculum online, dei veri e propri siti internet in cui inserire tutte le proprie esperienze formative e lavorative, le proprie passioni e il proprio talento. Il curriculum online vi permette di offrire molte più informazioni rispetto al classico curriculum cartaceo, potete infatti inserire i link alle aziende che vi hanno dato lavoro in modo da far capire in modo semplice e veloce quanto siano importanti queste aziende oppure potete inserire i link ai lavori che avete realizzato in modo da far capire subito la vostra preparazione e il vostro talento. Non solo, il curriculum online vi permette anche di inserire fotografie e video in modo da rendere la vostra presentazione ancora più ricca e accattivante.

Anche i video curriculum sono oggi molto diffusi, video di presentazione in cui potete dire tutto ciò che vi passa per la mente per cercare di invogliare le aziende a scegliere proprio voi tra tutti i possibile candidati. I video curriculum sono degli strumenti davvero eccezionali perché non sono dispersivi e perché sono di grande impatto visivo, devono però sempre essere accompagnati a nostro avviso anche da un classico curriculum in formato cartaceo.

Tra i curriculum più innovativi troviamo anche il fotolibro, un curriculum davvero meraviglioso soprattutto per coloro che lavorano nel mondo della comunicazione, della grafica, della pubblicità, della fotografia e simili. Potete realizzare il fotolibro in modo del tutto autonomo sfruttando un semplice album foto software, come il software offerto dalla Cewe Color ad esempio che garantisce il massimo della personalizzazione possibile. Potete inserire nel vostro curriculum allora tutte le fotografie che desiderate scegliendo l’impaginazione, il design, lo sfondo e anche tutte le possibili didascalie e potete anche personalizzare la copertina ovviamente per esprimere al meglio la vostra personalità. Mostrando un curriculum così moderno e curato in ogni minimo dettaglio vedrete che riuscirete ad ottenere il tanto ambito posto di lavoro senza troppi sforzi.

Le nuove tecnologie di stampa vi permettono di realizzare anche dei meravigliosi biglietti da visita e adesivi, piccoli strumenti questi che vi offrono la possibilità di far circolare in modo intenso il vostro nome e di farvi quindi conoscere da un numero sempre più elevato di persone. La stampa adesivi è senza dubbio la scelta migliore soprattutto se siete molto giovani e se ancora dovete fare il vostro ingresso nel mondo del lavoro, lasciando questi adesivi in giro riuscirete a creare una sorta di alone di mistero intorno alla vostra persona e riuscirete così a conquistare la curiosità di molte ditte.

Comments

comments