Come diventare posatore qualificato di serramenti

Negli ultimi anni l’attività di posa e sostituzione serramenti è letteralmente esploso. Questo grazie agli ecobonus fiscali del 65% che anno incentivato a sostituire i loro vecchi infissi con finestre di ultima generazione dalle alte prestazioni energetiche. Appare quindi chiara la necessità di avere a disposizione un personale altamente qualificato nella posa di serramenti anche molto vari tra loro,  professionisti capaci sia di adempiere gli obblighi legislativi sia di soddisfare il cliente finale.

 

Insieme a Gioma srl che si occupa della posa di serramenti Udine vediamo quale è il percorso formativo che dovrebbe essere seguito da un posatore qualificato.

 

La migliore opzione è quella di seguire un corso intensivo. Solitamente si tratta di 2 giorni di formazione, da seguire nel week end con un numero limitato di partecipanti. Questi corsi sono solitamente promossi da enti regionali o dalle stesse aziende produttrici di serramenti.

 

Partecipare a questi corsi per un aspirante posatore consente di ottenere un importante riqualificazione professionale capace di differenziare la professionalità dell’addetto sia rispetto ai competitors sia agli occhi dei futuri committenti. Inoltre questi corsi inseriscono il professionista nell’albo degli installatori qualificati.

 

Questi corsi sono rivolti alle aziende produttrici di infissi che siano interessate all’installazione diretta dei propri prodotti, agli installatori autonomi alle dipendenze di un produttore, ai concessionari ed ai posatori di infissi esterni.

 

In questi corsi intensivi si vanno sia a toccare problematiche tecniche con relative esercitazioni pratiche in aula di progettazione con casi concreti, sia aspetti normative come il rispetto delle principali norme in materia di come la norma UNI 10818 oppure lo standard PO/SI-01. Si prestano attenzione agli aspetti che riguardano il comfort abitativo

 

Un tipo di attestato molto ambito tra i posatori è la cosiddetta specializzazione per la “Posa Clima”, un tipo di posa che va a migliorare le prestazioni energetiche di questi serramenti.

Comments

comments

Lascia un commento