Il lavoro di nutrizionista oggi!

Quella del nutrizionista è una figura professionale che si sta sempre di più diffondendo, grazie alla crescita della domanda e alla maggiore sensibilizzazione sulla materia.
Ma proviamo innanzitutto a dare una definizione alla parola nutrizionista:

“Chi studia i problemi della nutrizione tanto

da diventare un esperto di scienza della nutrizione.”

Nel Nostro Paese sono abilitati a svolgere questa professione sia i Medici che i Biologi che i Dietisti, mentre negli altri paesi d’Europa solo i dietisti.

Specializzarsi in Scienze della alimentazione senza l’iscrizione all’Ordine dei Biologi (sezione A) o a quello dei Medici-Chirurghi non è sufficiente a poter esercitare tale professione.

Ma a differenza di quella del Medico Chirurgo e del Dietista, la professione di nutrizionista non è stata inserita dal Ministero della Sanità tra le professioni sanitarie riconosciute.

 

Ma cosa può e cosa non può fare un Biologo nutrizionista?

 

Può, lavorando in totale autonomia,:
1) formulare e prescrivere diete, sia generali o di gruppo che individuali
2) usare apparecchiature non invasive utili a rilevare parametri indicativi dei bisogni nutritivi ed energetici

3) prescrivere e consigliare integratori alimentari

Non può:
1) Effettuare una diagnosi
2) prescrivere farmaci né analisi cliniche.
3) Fare uso di apparecchi o attrezzature invasive.

4) Svolgere la professione di estetista.
5) associare titoli diversi come “naturopata” o “etologo alimentare” perché non regolamentati.

Ma quanto è importante oggi il lavoro del nutrizionista?

Sulla rete è possibile trovare informazioni attendibili e potersi fare un’idea di come fare ad affidarsi ad un professionista preparato, scrupoloso ed affidabile?

Il ruolo del nutrizionista nella società dell’obesità, dell’anoressia, delle intolleranze alimentari, della celiachia, del cibo inquinato (e chi più ne ha ne metta) è a dir poco fondamentale. Oggi è diventato proprio necessario che le persone imparino ad alimentarsi correttamente perché la qualità delle propria vita possa migliorare. Sulla rete si trovano tante informazioni interessanti circa il lavoro di nutrizionista, le diete, gli alimenti ecc.

 

Ma non è sufficiente navigare sulla rete per imparare i principi fondamentali di una corretta alimentazione e quindi il consiglio è quello di rivolgersi comunque ad un bravo nutrizionista per ritornare o rimanere in forma, per aumentare i propri livelli di salute e quelli di energia. 

Comments

comments

Lascia un commento