Lavori web emergenti 2011: il web marketing manager ed il social media manager

Quali saranno i lavori emergenti per il 2011 e in quali settori potrebbero esserci delle buone offerte di lavoro per il 2011?
In prima battuta diciamo tutti quelli artigianali, dal meccanico al panettiere passando per l’elettricista ed il falegname.
Ma questa potrebbe non essere una novità, atteso che anche diversi sociologi americani, come Richard Sennett, hanno evidenziato tale realtà nel libro “L’uomo artigiano”.
Lasciamo un po’ da parte l’uomo artigiano e passiamo a definire 2 diverse figure legate al mondo del web per le quali, nel 2011, potrebbero esserci delle buone offerte di lavoro.
Ed allora indichiamo la figura dell’ esperto di web marketing e del social media manager.
Molte persone tendono a confondere e a fondere le due professionalità che sono distinte, anche se non di rado, e specialmente per le PMI imprese, le competenze vengono svolte da due professionisti ben distinti.
Il web marketing manager svolge grosso modo le azioni dell’esperto di marketing tradizionale; pertanto è la figura adibita a pianificare, promuovere e commercializzare, con una forte attenzione al rapporto costi/benefici, un prodotto.
La variante è rappresentata dal fatto che queste azioni dovranno essere pensate ed eseguite secondo le immateriali e non scritte regole di internet e degli internauti; regole profondamente diverse da quelle classiche, con i consumatori “passivi” tradizionali sostituiti dai Prosumers di Alvin Toffler.
Il social media manager invece avrà il compito di usare i social per far promuovere il prodotto, anche in questo caso una persona esperta sa come entrare e comportarsi nei social senza farsi bloccare o spammare come potrebbe invece fare un promotore o un venditore classico, quello ligio alla regole: “bene o male purchè se ne parli”.
No, non va così, nel web di te e della tua impresa si deve parlare solo bene!

Comments

comments

Lascia un commento