Riconoscimenti al CeFAS per corsi sulla sicurezza lavoro

Importante riconoscimento in tema di sicurezza sul lavoro per il CeFAS, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Viterbo. Si è infatti conquistata sul campo il titolo di unico organismo di formazione per il Centro–Sud Italia ad aver ottenuto la certificazione del Corso per Auditor e Lead Auditor Sicurezza da parte della KHC – Know How Certification, organismo internazionale abilitato alla certificazione del personale e della formazione, accreditato SINCERT, ora ACCREDIA).
Il titolo rilasciato dal CeFAS risponde al forte aumento da parte delle imprese titolate della certificazione dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, prevista dal Decreto Legislativo 81 del 30 aprile 2008, in cui all’articolo 30 si stabilisce che il possesso di un Sistema di Gestione conforme alla norma internazionale BS OHSAS 18001:2007 costituisce “condizione esimente dalla responsabilità amministrativa” dell’impresa in caso di evento sanzionabile dalla legge.
“Il processo che ha portato il CeFAS a essere una delle poche strutture certificate in Italia – ha dichiarato Stefano Gasbarra, vicedirettore dell’Azienda speciale della Camera di Commercio di Viterbo – è stato lungo e ovviamente complesso. Abbiamo comunque voluto investire in questo ambito in quanto dalle analisi preliminari svolte è emerso chiaramente come l’accesso alla professione di valutatore dei sistemi di gestione per la sicurezza rappresenti oggi una interessante prospettiva di lavoro. Per il futuro stiamo già lavorando affinché in autunno si realizzi una seconda edizione del Corso di Auditor e Lead Auditor Sicurezza, per la quale stanno già pervenendo dal Centro e dal Sud Italia numerose manifestazioni di interesse”. Per dare un’idea della rilevanza in questo settore così delicato e fondamentale per la prevenzione degli incidenti sul lavoro è sufficiente considerare che le aziende certificate Sistemi per la Gestione per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro attualmente in Italia sono poco meno di 1.300 e che a livello nazionale si stima che il numero di auditor necessari per eseguire le ispezioni dovrebbe essere almeno di 500 unità.
A richiesta, il CeFAS è in grado di tenere edizioni del corso anche in sedi diverse da quella di Viterbo, utilizzando la struttura territoriale KHC (i cosiddetti “Spazio Arancio”) o altre aule opportunamente selezionate.

Per ulteriori informazioni: CeFAS, viale Trieste n. 127 Viterbo, Settore Formazione, tel. 0761324196 – fax 0761345974 / e-mail: formazione@cefas.org  / www.cefas.org


Comments

comments

Lascia un commento